Gestiamo tutti i lavori di ristrutturazione della tua casa

Abbiamo unito i migliori architetti e i migliori artigiani per garantirti una ristrutturazione chiavi in mano con prezzo certo e senza sorprese.

Avrai un unico interlocutore che si occuperà della progettazione, delle pratiche amministrative e della direzione lavori.

Tutto ciò che serve per realizzare la casa dei tuoi sogni senza preoccupazioni e nei tempi stabiliti.

1. ASCOLTO. Vogliamo capire chi sei e i tuoi bisogni. Ecco perché inizieremo questo percorso ascoltando le tue idee.

2. PREVENTIVO. Effettueremo un sopralluogo per valutare i lavori. Il preventivo sarà completo di tutto: dai costi relativi ai lavori, alle finiture, all’arredo.

3. INIZIO LAVORI. Definiremo il progetto e ci occuperemo di tutte le pratiche necessarie. E naturalmente daremo nuova forma alla tua casa.

4. CHIUSURA LAVORI. Ci occuperemo delle pratiche di fine cantiere e tu potrai guardare la tua casa sotto una nuova luce.

Pianificare l’ambiente

L’ambiente naturale, per gli architetti di Atrio, è allo stesso tempo un alleato e una sfida. Il loro compito è quello di sfruttarne al massimo i vantaggi e mitigare i suoi lati più difficili. Per creare edifici che siano confortevoli e funzionali, devono saper gestire l’impatto del calore, del freddo, della luce, dell’aria, dell’umidità e della siccità, e prevedere i rischi potenziali, come incendi, terremoti, inondazioni e malattie.

I metodi utilizzati per controllare l’ambiente, però, non riguardano solo l’aspetto pratico della progettazione, ma anche quello espressivo. La disposizione e la forma degli edifici rispetto ai loro siti, così come la distribuzione degli spazi interni, sono elementi centrali non solo per la funzionalità, ma anche per l’estetica del progetto architettonico.

Orientamento

Per gli architetti di Atrio, l’orientamento degli edifici è uno strumento essenziale per gestire gli effetti del sole, del vento e delle precipitazioni. Nell’emisfero settentrionale, ad esempio, il sole tende a favorire le esposizioni a sud e a trascurare quelle a nord, il che permette di sfruttare la sua energia per riscaldare gli ambienti o, al contrario, di evitarlo per mantenerli freschi, semplicemente orientando l’edificio in una direzione o nell’altra. All’interno, la disposizione degli spazi e degli assi determina quanta luce solare entrerà in ciascuna stanza.

L’orientamento serve anche a gestire la ventilazione e a ridurre l’impatto negativo del vento, della pioggia e della neve, poiché, in molti climi, è possibile prevedere le correnti dominanti. Anche le caratteristiche dell’ambiente circostante, come la presenza di alberi, rilievi o altri edifici, influenzano l’orientamento, creando ombra o riducendo la forza del vento. Corpi d’acqua, invece, aggiungono umidità e possono riflettere la luce solare, rendendo ogni progetto unico e perfettamente integrato nel contesto naturale.